Percussioni - Batteria

Il corso è rivolto ad allievi con un diverso grado di preparazione iniziale e suddiviso in 3 livelli: PRINCIPIANTI, MEDIO/AVANZATI, AVANZATI. In modo graduale, indicato all’età dell’allievo e tenendo sempre ben presente che l’avvicinamento alla musica avviene specie in giovane età per puro divertimento e per suonare insieme ad altri, nei diversi livelli, al batterista e al percussionista viene fornita una solida preparazione tecnica dei rudimenti del tamburo, dell’uso appropriato di tutti i pezzi della batteria che consente di potersi orientare nei principali generi musicali.

Particolare importanza viene data a:

• Impostazione arti superiori e inferiori. • Stick Control. • Tempo e Ritmo. • Lettura delle partiture per batteria (dai quarti ai sedicesimi). • Solfeggio sincopato. • Rudimenti (rulli, paradiddles, flams, drags, ratamacue, ecc). • Indipendenza e Coordinazione degli arti. • Ritmi, Grooves e

Ghost Notes. • Improvvisazione. Fin da subito verranno integrati gli esercizi di tecnica dello strumento con la musica mediante l’ausilio di basi musicali o l’accompagnamento dal vivo. L’obiettivo generale del corso è quello di mettere in grado l’allievo di accompagnare la musica nei suoi diversi generi (Jazz, Blues, Pop, Rock, Funky, Fusion, Reggae, Latin, ecc.), con la consapevolezza di saper rispettare lo stile musicale che si sta Ascoltando/Suonando. Ricerca di

un corretto assetto psico-fisico: postura, percezione corporea, rilassamento, respirazione, equilibrio in situazioni dinamiche, coordinamento. Padronanza dello strumento sia attraverso la lettura sia attraverso l’imitazione e l’improvvisazione, sempre opportunamente guidata. Acquisizione, da parte degli alunni, di un metodo di studio basato sull’individuazione dell’errore

e della sua correzione. Promozione della dimensione ludico-musicale attraverso la musica d’insieme e la conseguente interazione di gruppo.

Sarà in grado inoltre di oltrepassare ostacoli tipo: cambi di tempo, fill, break, nonché il saper costruire ed eseguire assoli per ogni genere e stile musicale.

Durante tutto il percorso didattico, verranno effettuati dei Test, formati da esercizi misti che raggruppano un po’ tutti gli argomenti trattati fino a quel momento e che serviranno per valutare se l’allievo presenta dei punti deboli su cui lavorare o se è in grado di passare al livello di percorso successivo.

Stefano Stalteri - percussioni

Stefano Stalteri si diploma in percussioni al conservatorio “A.Peri” di Reggio Emilia nell’anno 2010 con il M. Francesco Repola. Ottiene la Laurea in Didattica della Musica presso il conservatorio di Bologna “G.B.Martini”e frequenta il TFA nel medesimo istituto. Si abilita all'insegnamento ed è docente di percussioni nella scuola secondaria di primo grado "Innocenzo da Imola" (IC2 Imola).