Presentazione Concorso pianistico Internazionale

Avviso

Carissimi,
l'entrata in vigore del nuovo Dpcm 24 ottobre 2020, in materia di limitazione alla diffusione del contagio da covid-19, e quindi la relativa e immediata sospensione degli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto e in altri spazi anche all'aperto, ci impone di annullare la quinta edizione del Concorso pianistico internazionale "Città di Minerbio", in programma dal 12 al 15 Novembre 2020.

Ringraziamo i numerosi candidati che avevano manifestato interesse per la competizione e rivolgiamo loro l'augurio di poterli ascoltare in concerto quando le condizioni sanitarie legate all'emergenza epidemiologica lo consentiranno

5° edizione del Concorso internazionale per giovani pianisti

"CITTA' DI MINERBIO" dal 12 al 15 novembre 2020

Concorso

 

La Città di Minerbio, insieme alla Scuola di Musica J. Du Prè, è felice di annunciare la V edizione del Concorso pianistico internazionale "Città di Minerbio", che si svolgerà da giovedì 12 novembre a domenica 15 Novembre 2020, presso il Teatro Minerva in via Roma 2, Minerbio. Le precedenti quattro edizioni ( dal 2001 al 2004) , realizzate grazie alla sinergia tra l’Ente Municipale e la Scuola J. Du Prè,  hanno ricevuto grande consenso dal mondo accademico della musica, grazie al copioso numero di artisti e candidati internazionali giunti, ma anche grande apprezzamento di pubblico, essendosi rivelata e confermata una manifestazione in grado di attrarre una partecipazione trasversale della cittadinanza.  La V edizione vuole proporsi in una prospettiva di continuità con le precedenti per quanto riguarda gli obiettivi di eccellenza, ma coinvolgerà maggiormente il territorio grazie ad eventi e manifestazioni dal vivo nelle quali i candidati saranno protagonisti e che daranno al concorso il respiro di un festival musicale. Il concorso avrà cadenza annuale e sarà riservato ai soli pianisti solisti o in formazione 4 mani, di età non superiore al ventitreesimo anno compiuto (ventiquattro anni non compiuti alla data di inizio del concorso del 12 novembre 2020). Si articolerà in 11 categorie distinte per età. Le categorie solisti D, E, F  prevederanno due diverse prove (prova eliminatoria e prova finale) con brani obbligatori. Questo tipo di regolamento consentirà una naturale selezione in entrata e quindi garantirà la partecipazione di pianisti con alto livello artistico. 

 

Sponsor

Patrocinio