Vito Favara

Vito Favara
Corsi

Pianoforte Moderno

L’obiettivo di questi corsi è quello di avvicinare gli allievi ad un repertorio, quello della musica pop e più in generale alle musica dei nostri giorni, che spesso viene considerato in modo superficiale e il cui studio viene lasciato alla buona volontà di ragazzi con l’ausilio di manuali più o meno attendibili. Per questo il corso si propone di affrontare un repertorio prevalentemente moderno garantendo una necessaria tecnica di base, avvicinando gli allievi alla pratica consapevole dell’accompagnamento e dell’improvvisazione.

Pianoforte classico

Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane. I bambini e gli adulti della scuola di musica J. DU PRE’ familiarizzano, infatti, con lo strumento prescelto fin dalla prima lezione, lo esplorano e ne comprendono il meccanismo e le possibilità sonore, e vanno alla scoperta della musica e dei suoni partendo proprio dallo strumento stesso.

Inizia a nove anni a suonare il pianoforte, dimostra da subito uno spiccato orecchio musicale.
Successivamente inizia lo studio del pianoforte col M° Guido Asaro e nel 1990 inizia a
frequentare il Conservatorio di Trapani nella classe del M° A. Fortunato.
Contemporaneamente si avvicina al jazz e inizia a studiare privatamente con il M° Riccardo
Randisi e in seguito col M° Giovanni Mazzarino.


Nel 1993 a Perugia partecipa ai seminari del Berklee College of Music di Boston, organizzati nell'ambito del festival Umbria Jazz.
Nel 1994 a termine dei seminari del S.Vito Jazz Festival ottiene dal M° Salvatore Bonafede una borsa di studio per frequentare i corsi della scuola del “Brass Group” di Palermo.
Nel 1995 viene ammesso al corso di pianoforte jazz del Conservatorio di Colonia (Germania), dove oltre a seguire la classe di Big Band e Arrangiamento col Professore di fama
internazionale Bill Dobbins, studia pianoforte col M° Frank Wunsch e con John Taylor, uno dei pianisti jazz europei più apprezzati.
Nel 2000 consegue il Diploma Accademico in pianoforte jazz presso la Musikhochschule di Colonia.
Nel 2000 frequenta anche i corsi estivi di “Siena Jazz”, tenuti da Franco D'Andrea (pianoforte) e Stefano battaglia (musica d'insieme).

Ha partecipato a vari concorsi nazionali:
Nel 2004 è stato primo classificato al concorso “Emer-Jazz” organizzato al teatro Flaiano di Roma
Nel 2005 è stato vincitore della seconda edizione di “Emer-Jazz”
Nel 2006 è stato terzo classificato al concorso per nuovi talenti del Jazz italiano “Chicco Bettinardi” promosso dal “Piacenza Jazz Festival”.
Nel 2011 nell'ambito del “Concorso Internazionale M assimo Urbani” arriva tra i finalisti e riceve una borsa di studio per i seminari di “Nuoro Jazz”

Esperienze Professionali:
Nel 1996 si esibisce in vari contesti in Sicilia, in duo col vibrafonista americano Tom Van Der Geld
Nel 1997 per il Jazz Festival di Alcamo suona in quartetto con il sassofonista Francesco Bearzatti, special guest.
Dal 1998 al 2000 in Sicilia suona in diversi progetti dove spiccano i nomi del sassofonista americano Paul Jeffrey del sassofonista Stefano D'anna e del trombettista francese Jean Loup
Langnon tra i più rilevanti.
Dal 2001 al 2004 vive ad Amsterdam dove svolge un’intensa attività musicale in vari ambiti e generi differenti suonando sia il piano che le tastiere. Conduce, per più di un anno, con la “Kaos band”, ideata dal fratello Luciano, una jam session al “Bourbon street”(famoso locale di Amsterdam), riconosciuta e apprezzata da musicisti professionisti provenienti sia dal pop che dal jazz. Nello stesso periodo suona in diverse jazz band e gruppi di musica pop e funk sia ad Amsterdam(in locali come Steals, Meander, Korte Golf, De Kluis, Club 020) che a Colonia.
Nel 2002 ha partecipato a vari festival in Sicilia tra cui: “Castelbuono Jazz Festival”, Gibellina Jazz Festival”
Nel 2005 partecipa al “Palermo Jazz festival”
Estate 2009 Partecipa alla prima edizione del Selinunte Jazz festival (Sicilia) esibendosi in piano solo e anche come ospite del quintetto di Giovanni Tommaso, “APOGEO”.
Nel 2010 realizza il suo primo lavoro discografico “Even If” distribuito dall'etichetta Widesound
Nel 2011 partecipa al “Villa Celimontana Jazz festival” di Roma
Nel 2014 partecipa al “Selinunte Jazz festival” in quartetto con Max Ionata (sax), Luca Bulgarelli (c/basso) e Marcello Di Leonardo (batteria).
Nel 2016 suona col quartetto del sassofonista Piero Odorici nell'ambito del Festival “Jazz nel parco” della Montagnola a Bologna.

Queste sono alcune delle esperienze professionali più rilevanti.
Vive a Roma dal 2004 al 2018 dove oltre a insegnare pianoforte in varie scuole, svolge
un'intensa attività concertistica nei principali luoghi del jazz a Roma, suonando con diversi
progetti e collaborando con i più conosciuti musicisti della scena romana.
Dal 2018 vive a Ferrara ed è insegnante di piano moderno presso la scuola Duprè di Granarolo

Video