Concorso pianistico Internazionale "Città di Minerbio" ed 2021

Concorso

La Città di Minerbio, insieme alla Scuola di Musica J. Du Prè, è felice di annunciare annunciare la V edizione del Concorso pianistico internazionale "Città di Minerbio" e la V edizione della rassegna internazionale per giovani pianisti, che si svolgerà da mercoledì 6 ottobre a domenica 10 ottobre 2021, presso il Teatro Minerva in via Roma 2, Minerbio.

Le precedenti quattro edizioni (dal 2001 al 2004), realizzate grazie alla sinergia tra l’Ente Municipale e la Scuola J. Du Prè, hanno ricevuto grande consenso dal mondo accademico della musica, grazie al copioso numero di artisti e candidati internazionali giunti, ma anche grande apprezzamento di pubblico, essendosi rivelata e confermata una manifestazione in grado di attrarre la partecipazione trasversale della cittadinanza.

La V edizione vuole proporsi in una prospettiva di continuità con le precedenti per quanto riguarda gli obiettivi di eccellenza, ma coinvolgerà maggiormente il territorio grazie ad eventi e manifestazioni dal vivo nelle quali i candidati saranno protagonisti e che daranno al concorso il respiro di un festival musicale internazionale.

Il concorso e la rassegna avranno cadenza annuale e saranno riservati ai soli pianisti solisti o in formazione 4 mani, di età non superiore al ventiseiesimo anno compiuto (ventisette anni non compiuti alla data di inizio del concorso del 6 ottobre 2021).

Il Concorso internazionale si articolerà in 4 categorie distinte per età (I fino a 17 anni, II fino a 20 anni, III fino a 23 anni, IV fino a 26 anni. Ogni categoria prevede due diverse prove (prova eliminatoria e prova finale) con brani obbligatori.

La rassegna si articolerà in 6 categorie (Cat. PRIME NOTE fino a 6 anni, Cat. JUNIOR fino a 8 anni, Cat. A fino a 10 anni, Cat. B fino a 12 anni, Cat. C fino a 14 anni, Cat D fino a 16 anni). Ogni categoria prevede prova unica con brani obbligatori.

Montepremi  € 7.500

 

Si ringraziano:

Il Comune di Minerbio,

Il Comune di Castenaso,

Il Comune di Baricella,

Il Comune di Budrio

Il Comune di Malalbergo,

La regione Emilia Romagna

La parrocchia San Giovanni Battista di Minerbio,
L'Associazione Alessio,
L'Accademia pianistica di Imola "Incontri con il Maestro",
L'Istituto Liszt di Bologna,
La ditta E-Soft di Bologna,
Distretto della Musica Valmarecchia,
Associazione Schiaccianoci di Rio Saliceto (RE),
L'Associazione Rospigliosi,
Il Circolo della Musica di Bologna,
San Giacomo Festival,
Centro per l'Unesco città di Bologna,
Geometra Benito Pezzoli,
Dott.ssa Eleonora Scaramagli,
Hotel Nanni.

 

Allegato Dimensione
regolamento concorso 2021 MODIFICATO.pdf 531.93 KB