Alexandra Alimova

M.o Alexandra Alimova
Corsi

Pianoforte classico

Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane. I bambini e gli adulti della scuola di musica J. DU PRE’ familiarizzano, infatti, con lo strumento prescelto fin dalla prima lezione, lo esplorano e ne comprendono il meccanismo e le possibilità sonore, e vanno alla scoperta della musica e dei suoni partendo proprio dallo strumento stesso.

Pianoforte Moderno

L’obiettivo di questi corsi è quello di avvicinare gli allievi ad un repertorio, quello della musica pop e più in generale alle musica dei nostri giorni, che spesso viene considerato in modo superficiale e il cui studio viene lasciato alla buona volontà di ragazzi con l’ausilio di manuali più o meno attendibili. Per questo il corso si propone di affrontare un repertorio prevalentemente moderno garantendo una necessaria tecnica di base, avvicinando gli allievi alla pratica consapevole dell’accompagnamento e dell’improvvisazione.

Alexandra Alimova e' nata a Bender (Moldavia) nel 1982.

Si diploma al Conservatorio di Chisinau (Moldavia) nel 2006 (classe di pianoforte M.Tascari, N.Kokoreva, L.Pancovschi)

Si esibisce in concerti e concorsi nei quali ottiene ottimi risultati non solo in Moldavia
ma anche in Transnistria e Romania.Vincitrice di una competizione internazionale
insieme di camera “G.Enescu”(pianoforte e violino),Chisinau 2005,classe del professore N.Kozlova.

Nel suo percorso d'insegnante ha ottenuto un Premio Gran Prix (Anno 2011) in una competizione di giovani insegnanti ed esecutori (xilofono, pianoforte) (Belgorod,Russia).

Poi si trasferishe in Moldavia dove continua il lavoro d'insegnante e i suoi allievi ottengono risultati eccelenti.

Si distingue anche come accompagnatrice in alcuni festival svolti in Polonia e Bulgaria.

Video