Presentazione Concorso pianistico Internazionale

Il concorso internazionale città di minerbio 5^ edizione si propone di valorizzare i giovani talenti del pianoforte offrendo ad essi l'opportunità di confrontarsi in una competizione sotto forma di concerto aperta al pubblico, che offrirà ai vincitori numerose borse di studio otre che concerti premio e partecipazione gratuita a corsi estivi presso prestigiose accademie (accademia pianistica di Imola). Il concorso si aprirà giovedì 12 novembre 2020 con la cerimonia di apertura alle ore 17:00 presso il teatro Minerva in via Roma 2, Minerbio e si concluderà il 15 novembre con il concerto dei vincitori alle ore 19:00 presso la stessa sede.
Il concorso di Minerbio avrà caratteristiche precise che lo distingueranno dai numerosi concorsi pianistici presenti sul territorio nazionale e che lo rendono una iniziativa unica.

  • In Italia  ci sono moltissimi concorsi pianistici a categorie rivolti ai giovani fino ai ventitré anni come il nostro, ma la maggior parte hanno programma libero e solo pochissimi richiedono un programma obbligatorio. Il nostro concorso ha programma obbligatorio.
  • Tutti i concorsi a categoria prevedono una unica prova di esecuzione. Il nostro concorso prevede prova eliminatoria e finale in tutte le categorie. Questo permette a tutti i concorrenti con livello artistico adeguato di esibirsi due volte e potersi cimentare in un repertorio più completo.
  • Il nostro concorso si svolgerà sotto forma di Festival perchè tutte le sere della competizione ci saranno concerti sul territorio a cura degli stessi concorrenti che hanno dato disponibilità all'atto dell'iscrizione. Inoltre le famiglie del territorio potranno ospitare i candidati e i loro accompagnatori che ne faranno richiesta.
  • La fase finale del concorso e il concerto dei vincitori sarà ripreso in diretta streaming.

Grazie alle caratteristiche elencate il concorso si presenta come iniziativa unica in Italia e si avvicina alle tradizioni dei grandi concorsi pianistici europei. Per noi è fondamentale avere sostenitori importanti per dare il giusto risalto a questa iniziativa che vuole avere un respiro mondiale ma in rete con le realtà del territorio emiliano.

Allegato Dimensione
regolamento concorso 2020 doc_0.doc 48.5 KB

Patrocinio

Sponsor