Corsi

  • Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane. I bambini e gli adulti della scuola di musica J.

  • La propedeutica fornisce basi di alfabetizzazione musicale, ear-training e creatività musicale, stimolando e avvicinando il bambino al linguaggio musicale nelle sue componenti percettivo-sonore, ritmico-motorie, linguistiche ed espressive.

  • Laboratorio per musicisti interni ed esterni alla Scuola J. Du Pré, di qualsiasi età, purché in grado di leggere e studiare autonomamente musica scritta.
    Per gli allievi iscritti della Scuola di Musica J. Du Pré, il corso è incluso nella retta mensile.

  • L’obiettivo di questi corsi è quello di avvicinare gli allievi ad un repertorio, quello della musica pop e più in generale alle musica dei nostri giorni, che spesso viene considerato in modo superficiale e il cui studio viene lasciato alla buona volontà di ragazzi con l’ausilio di manuali più o m

  • Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane. I bambini e gli adulti della scuola di musica J.

  • Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane. I bambini e gli adulti della scuola di musica J.

  • Il corso di canto corale adulti è strutturato con un appuntamento settimanale il mercoledì sera alle 20,30 presso la sede di Granarolo ed eventuali prove aggiuntive in caso di concerti.

  • Il corso di Chitarra mira allo sviluppo della tecnica strumentale e dell’espressività personale dell’allievo. La tecnica insegnata è quella della Chitarra classica, tecnica fondamentale per tutte le tipologie di chitarra e che attraversa tutti i generi musicali.

  • Autismo, sindromi genetiche ed evolutive, plurihandicap, iposensorialità, disturbi dell'apprendimento e del linguaggio, disturbi comportamentali, disagio sociale.

  • Si tratta di un laboratorio appunto e non di un corso tradizionale di stampo accademico: un'attività di ascolto, studio, sperimentazione e creatività di gruppo, in cui gli studenti possono confrontarsi con la musica del passato e del presente, e provare a immaginarne un futuro.

  • Il progetto nasce in Gennaio 2017 come laboratorio di musica d’insieme dedicato alla Chitarra e a tutte le
    sue varianti (classica, acustica, elettrica, basso, ukulele, ecc.) con l’obiettivo di costituire un gruppo che si

  • Teoria e Analisi è un'area formativa che comprende due corsi: Materie Musicali di Base e Teoria dell'Armonia e Analisi.

    Materie Musicali di Base è un corso complementare della durata di tre anni.

  • Corso collettivo rivolto ai bambini tra i tre e i sette anni (I° livello) e tra gli otto e i quattordici anni (II° livello).

  • Il canto moderno mira a diffondere la cultura della voce naturale e a salvaguardarla nel tempo, abbandonando modelli scorretti e andando alla ricerca di uno stile personale che si adatti perfettamente allo strumento naturale con cui siamo nati.

  • Il corso è rivolto ad allievi con un diverso grado di preparazione iniziale e suddiviso in 3 livelli: PRINCIPIANTI, MEDIO/AVANZATI, AVANZATI.

  • L’obiettivo di questi corsi è quello di avvicinare gli allievi ad un repertorio, quello della musica pop e più in generale alle musica dei nostri giorni, che spesso viene considerato in modo superficiale e il cui studio viene lasciato alla buona volontà di ragazzi con l’ausilio di manuali più o m

  • Triennio superiore di Canto ad indirizzo lirico e moderno: il corso è finalizzato alla formazione professionale del musicista che usa la voce come strumento musicale.

  • Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane. I bambini e gli adulti della scuola di musica J.

  • L'Orchestra di Chitarre nasce in Gennaio 2017 da un'iniziativa del Maestro Paolo Ingrosso, che ne è attualmente curatore e direttore, con lo scopo di poter offrire in modo sistematico a tutti i chitarristi della Scuola J.

  • Le lezioni sono individuali e sono costruite sulle esigenze, sul grado di preparazione e sulle aspettative delle persone iscritte. 
    La costruzione di un repertorio è il fine ed anche il mezzo principale della crescita musicale durante le lezioni.