Corso di formazione per insegnanti di pianoforte

LA FORMAZIONE DEL PICCOLO PIANISTA
STRATEGIE DIDATTICHE E METODOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DEL PIANOFORTE DAI QUATTRO ANNI IN POI

Prima di parlare di possibili strategie d’insegnamento musicale è indispensabile individuare quali obiettivi l’insegnante si propone di raggiungere e se tali obiettivi possono essere condivisi dall’alunno e dalla sua famiglia.
Insegnare pianoforte al giorno d’oggi significa infatti moltissime cose. Musica può essere solo un passatempo per nulla di impegnativo, oppure può essere un percorso educativo profondamente formativo e fra questi due estremi si possono trovare moltissime vie di mezzo.
Se l’obiettivo vuole essere quello di formare un musicista con solide basi, quale deve essere il giusto percorso? E’ già possibile iniziare a soli quattro o cinque anni? Tra le tantissime proposte di metodi quale adottare e quando cominciare a proporre un repertorio più “difficile”? Come risolvere nelle piccole mani di un bambino le difficoltà tecniche di un repertorio impegnativo? A tutte queste domande e a molto altro la Prof.ssa Luisa Grillo si propone di rispondere mettendo a disposizione la sua esperienza di insegnante di bambini “normalissimi” che in pochi anni di studio sono stati pluripremiati in tantissimi concorsi pianistici.

Regole generali

I corsi si svolgeranno presso ………………….. e si rivolgono ad insegnanti di pianoforte diplomati o laureati
Il corso può prevedere da 4 agli 8 incontri i quali comprenderanno una parte teorica e una parte pratica. Saranno previsti incontri con gli allievi dei corsisti con i quali si potranno fare
esemplificazioni pratiche di lavoro. I corsi si attivano con il minimo di iscrizioni indicato a fianco delle quote.
Gli argomenti specifici degli incontri saranno:

  1. Il rapporto empatico con l’allievo: come entrare in relazione e il primo approccio al pianoforte
  2. L’impostazione della mano – le prime difficoltà tecniche da affrontare
  3. La difficoltà della lettura dello spartito e la memorizzazione
  4. La scelta del repertorio e la soluzione dei problemi tecnici ad esso connessi

Nel trattare questi argomenti specifici saranno fatti approfondimenti sui seguenti punti:

  • La relazione apprendimento insegnamento: i due protagonisti della relazione educativa (insegnanti ed allievi) loro identità, bisogni e competenze. Come entrare in relazione e creare quel rapporto costruttivo ed empatico indispensabile per effettuare un percorso che voglia sviluppare le migliori capacità dell’allievo. Il contesto ambientale e familiare in cui questa relazione si sviluppa.
  • lo sviluppo delle capacità musicali nel bambino a partire dalla nascita
  • Il talento è capacità innata o che si sviluppa? e come avviene questo sviluppo?

Per meglio trattare gli argomenti di pedagogia sarà fornito del materiale cartaceo quali miei scritti
personali e articoli vari pubblicati su enciclopedie o riviste specializzate.

Quote

Effettivi € 300,00 Uditori (dall’11° iscritto) € 100,00
Min. 5 corsisti effettivi - Max 10
Ogni corsista effettivo potrà presentare un massimo di 1 allievo per ogni incontro
Alla fine dei corsi verranno rilasciati i relativi riconoscimenti.
Saranno rilasciate attestazioni di merito ai corsisti che si saranno più distinti.

Curriculum

Luisa GrilloLuisa Grillo si diploma brillantemente in pianoforte al Conservatorio di Bari, sotto la guida di Giovanna Valente, e si perfeziona con insigni maestri quali Edit Picht-Axenfeld, Luigi Mostacci, Oxana Yablonskaya.
Si esibisce in numerose città italiane come solista e in formazioni cameristiche riscuotendo sempre successo di critica e pubblico. Suona in qualità di solista con diverse orchestre e in formazione 4 mani con Monika Fenyesova. Accompagna all’organo e al pianoforte diverse corali, tra cui quella del museo archeologico di Bologna diretta da Marco Fanti. Studia Organo, clavicembalo e composizione e segue diversi corsi riguardanti la didattica del pianoforte.
Dal 1998 è presidente dell’Associazione Amici della Musica di Bologna sez. di Minerbio, di cui gestisce la complessa attività (Scuola di musica J Du Prè, Concerti,
Master Classes, Concorsi per Musica da Camera, Pianoforte e Canto, scambi internazionali etc). Dal 2001al 2004 è stata direttore artistico del Concorso Internazionale per Pianoforte, Musica da Camera e Canto “CITTA’ DI MINERBIO” di Bologna. Si abilita all'insegnamento dell'educazione musicale nel 2003.
La prof.ssa luisa Grillo direttore e docente della scuola di musica J Du PRE' di Minerbio, già docente del corso di avviamento al pianoforte presso il conservatorio
di Ferrara, dal 1998 forma numerosi allievi che si distinguono ogni anno, per l’alto livello di preparazione, in diversi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali Essi
si esibiscono continuamente in concerti e partecipano ogni anno ad importanti concorsi nazionali ed internazionali ottenendo moltissimi 1° premi (circa 300 primi
premi vinti dal 2001 ad oggi dai suoi allievi in concorsi pianistici nazionali e internazionali tra cui il Concorso di Usti nad Labem in Rep Ceca, Kosice in Slovacchia, Malta international festival, International Piano Competition in Aarhus Danimarca e molti altri).
I suoi allievi effettuano ogni anno e tournée in Italia e all’estero durante le quali si esibiscono come solisti, a 4 mani e con le orchestre. Il debutto con l’orchestra di solito avviene prima dei 10 anni d’età. Nel 2009 tre sue allievi hanno suonato per Rai 1 e altri due si sono esibiti presso il Teatro Manzoni di Bologna accompagnati dall’orchestra Filarmonica del Teatro Comunale, diretti dal maestro Veronesi. Tre suoi allievi si sono diplomati a pieni voti all'età di 16 anni.
Luisa Grillo ha ottenuto premi come migliore insegnante in prestigiosi concorsi come il J.S. Bach di Sestri Levante (7 volte migliore insegnante), Città di Cesenatico, Riviera Etrusca di Piombino, Fortini di Bologna, Castelnuovo di Garfagnana, Concorso Rospigliosi di Lamporecchio, Concorso nazionale di Bucchianico, Concorso di San Giovanni in Teatino etc.
Presente in giurie di Concorsi Pianistici, Musica da Camera e Canto, collabora in scambi didattici con Conservatori e Accademie di Musica in Italia e all’estero (Croazia, Kazakistan, Olanda). Nel 2010/2011 ha collaborato con l’Accademia di Imola “Incontri con il Maestro”.