E` una delle poche scuole musicali a livello nazionale che ha attivato al suo interno un “Percorso Accademico” per tutte le classi si strumento. Tale percorso è finalizzato al raggiungimento di eccellenze e quindi a dare una solida base per una formazione concertistica professionale.
Gli iscritti al percorso Accademico partecipano ogni anno a numerosi concorsi nazionali ed internazionali (più di 300 1° premi in poco più di 10 anni), si esibiscono continuamente in concerti come solisti e con le orchestre in città italiane ed estere.
Tale percorso fornisce la preparazione necessaria per accedere ai trienni dei Conservatori o di Accademie musicali di alto livello italiane (l`Accademia Pianistica di Imola) o estere.
Il percorso Accademico di strumento si basa su programmi obbligatori molto strutturati e prevedono un esame di passaggio annuale con commissione esterna. Nel percorso Accademico si preparano anche le materie complementari previste dai programmi ministeriali, come Teoria Musicale e Solfeggio, Storia della Musica e Armonia etc.