Sofia Mari

SOFIA MARI (2004) Nata a Bologna il 22 agosto 2004, comincia a studiare Pianoforte a 5 anni all'interno del corso di avviamento al Pianoforte tenuto da Luisa Grillo presso il Conservatorio di Ferrara. Fin dal primo anno di studi ha partecipato a moltissimi concorsi pianistici, saggi e concerti. Già all'età di 6 anni partecipa al suo primo Concorso al “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio. Nei concorsi di livello nazionale si è distinta conquistando sempre le prime posizioni e vincendo oltre 16 tra primi premi, primi assoluti e varie borse di studio, come ad esempio: Concorso Pianistico Nazionale di “Piove di Sacco”; Concorso Pianistico Nazionale “Riviera Etrusca”; Concorso Pianistico “Città di Bucchianico”; Concorso Pianistico Nazionale “Giulio Rospigliosi”; Concorso “Antonio Trombone”; Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica "Città di Bucchianico"; Concorso Musicale Nazionale “Villa Oliva”; Concorso Pianistico Nazionale "J.S.Bach". Nei concorsi e recital di livello internazionale è stata particolarmente apprezzata raggiungendo piazzamenti eccellenti: Negli anni 2012, 2014 e 2016 è stata selezionata per partecipare a concerti presso il conservatorio di Zagabria Glazbena Skola “Pavao Markovac”, dove si è esibita all'interno di una rassegna riservata ai migliori allievi dello stesso conservatorio; Nel giugno 2014 ha partecipato al Concorso Internazionale di Giovani Pianisti “Moldavia – Italia” Chisinau (Moldavia) dove ha conseguito il primo premio e l’ammissione tra i finalisti; Nel Maggio 2015 al Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Donà di Piave” ha conseguito il primo premio; Nel novembre 2015 al Concorso Pianistico Internazionale Usti Nad Labem (Rep.Ceca) si è piazzata tra i finalisti e ha ricevuto la menzione d’onore; Nel dicembre 2015 a soli 10 anni si è esibita nel concerto IV EDIZIONE " ENFANT PRODIGE" con l’Orchestra Mediterranea dell’ICOM, Direttore Maestro Martino Palmitessa a Polignano e seguendo il concerto K 107 numero 2 di Mozart. Sì è poi esibita ancora due volte come solista con Orchetra diretta da Giovanni Montanaro. Ha fatto diverse esperienze di musica da camera e ha suonato a quattro mani con la sua coetanea Francesca Antonucci ottenendo diversi primi premi in concorsi importanti come il Bach di Sestri Levante il rospigliosi di Lamporecchio. Prosegue attualmente gli studi con la Prof.ssa Luisa Grillo presso la Scuola di Musica J Du Prè di Minerbio dove è iscritta al 6° anno accademico.

Premi