Chitarra classica

Il corso di Chitarra mira allo sviluppo della tecnica strumentale e dell’espressività personale dell’allievo. La tecnica insegnata è quella della Chitarra classica, tecnica fondamentale per tutte le tipologie di chitarra e che attraversa tutti i generi musicali. Nello specifico il corso di chitarra classica utilizzerà la conoscenza, la comprensione e l'esecuzione del repertorio dedicato allo strumento per porre l'allievo al centro dell'universo chitarra classica. L'apprendimento è progettato in maniera progressiva e quanto più possibile aderente alle specificità e alle esigenze dell'allievo. I bambini e gli adulti della scuola di musica J. DU PRE’ godranno fin dalla prima lezione dell'immediatezza dell'approccio diretto con lo strumento. Le nozioni teoriche saranno dedotte a partire dalle esperienze strumentali che l'allievo compirà. Lo strumento sarà dapprima esplorato al fine di scovarne le possibilità meccaniche, sonore ed espressive; in seguito gli allievi saranno guidati all'apprendimento delle tecniche strumentali attraverso l'esecuzione di brani. La scoperta della musica e l'acquisizione di consapevolezza e sicurezza da parte dell'allievo andranno di pari passo con la conoscenza e la capacità di eseguire nuove parti del repertorio. Le lezioni sono individuali e si svolgono dal lunedì al sabato in orario da concordarsi con l’insegnante.

Docenti

M.o Aldo Ferrari

Nato a Parma nel 1991, Aldo Ferrari si è diplomato brillantemente a soli 17 anni presso il Conservatorio "Rinaldo Franci" di Siena e ha frequentato il biennio ad indirizzo-interpretativo nell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Luigi Boccherini" di Lucca laureandosi con il massimo dei voti.

M.o Paolo Ingrosso

Paolo Ingrosso (soundcloud.com/paoloingrosso) è chitarrista, compositore, produttore e performer di musica elettronica. Nel 2004 ha conseguito il Diploma in Chitarra presso l’Istituto Musicale “P.