La propedeutica fornisce basi di alfabetizzazione musicale, ear-training e creatività musicale, stimolando e avvicinando il bambino al linguaggio musicale nelle sue componenti percettivo-sonore, ritmico-motorie, linguistiche ed espressive.
Avviando i bambini alla musica attraverso un percorso mirato di avvicinamento ludico-didattico, si stimolano innanzitutto la sensibilità, il piacere della produzione sonora e il senso di gratificazione, elementi indispensabili per favorire ed incentivare l’acquisizione di competenze indispensabili nel grado successivo di istruzione scolastica e quindi potenziare la qualità dello studio e della concentrazione in altri ambiti disciplinari.
Propedeutica musicale: Metodo Orff E’ un corso d'introduzione alla musica rivolto ai bambini d'età compresa tra i tre e i cinque anni (I livello) e tra i sei e gli otto anni (II livello). Esso propone un approccio alla musica attraverso giochi musicali di vario genere che stimolano ad apprendere giocando e sviluppano la creatività. Il metodo Orff è fondato sull’uso di semplici filastrocche e di strumentini didattici (legnetti, piattini, triangolo, maracas, tamburelli, xilofoni, ecc.ecc.) che rispondono all’esigenza innata del bambino di giocare improvvisando con suoni e ritmi e vocalità. Il corso mira a sviluppare il senso del ritmo, a far acquisire le nozioni basilari della musica (intensità, altezza, durata, timbro) e sviluppare la coordinazione dei movimenti. Il corso collettivo permette al bambino di sviluppare la capacità di interagire con gli altri nella produzione di suoni e ritmi, e di integrarsi nel gruppo stesso.