Triennio Superiore Di Canto

Triennio superiore di Canto ad indirizzo lirico e moderno: il corso è finalizzato alla formazione professionale del musicista che usa la voce come strumento musicale.

Anno Accademico da metà settembre a metà giugno che comprende: 2,45 ore di lezioni frontali settimanali 3 workshop in teatro all’anno 2 seminari l’anno concerti live esami di passaggio su tutte le materie esame finale con diploma di certificazione delle competenze legalmente riconosciuta dalla regione (con validità in tutta l’Unione Europea)

CARATTERISTICHE DEL CORSO
Rivolto a: Allievi di livello medio/avanzato
Requisiti di ammissione: Maggiore età – audizione preliminare obbligatoria per gli allievi esterni che non abbiano mai intrapreso un percorso di tecnica vocale all'interno della scuola.
Titolo di studio rilasciato: Attestato di certificazione delle competenze legalmente riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna valido in tutta l’Unione Europea.

Al termine del percorso di formazione verrà rilasciato l'attestato Regionale che attesta l’acquisizione di competenze relative alla gestione tecnica e interpretazione di brani musicali negli stili moderni oppure alla gestione tecnica e interpretazione di ruoli vocali in opere liriche, music theatre e repertorio vocale da camera. In entrambi i casi l’attestato riporterà l’intero percorso di studi con il relativo superamento degli esami di passaggio.

MATERIE DI STUDIO

• Ear training e lettura ritmica (primo anno) (lettura della musica, solfeggio ritmico, parlato, cantato, ear-training, sviluppo del senso ritmico, il clave, metriche dispari, polimetria e poliritmia).
  • Teoria musicale (primo anno) (teoria musicale, grammatica musicale, scrittura musicale)
  • Cenni di armonia e analisi musicale (secondo anno) (accordi, cadenze, scrittura della parte, studio degli strumenti dell’orchestra, analisi dei generi e delle forme musicali)
  • Storia della musica e del teatro (terzo anno) (studio dei generi e compositori dalle origini ai giorni nostri, le forme, ascolto e analisi).
  • Pratica del canto e Tecnica Vocale (Respirazione, emissione, sviluppo dell’estensione, anatomia, igiene vocale, dizione, correzione dei difetti di pronuncia)
  • Interpretazione Vocale (Stili e interpreti, tecnica di canto microfonico, interpretazione del testo, costruzione del repertorio)
  • Prassi esecutive per coro e piccolo vocal ensemble (studio di brani polifonici gospel, jazz, pop, armonizzazioni, intonazione in coro, senso ritmico del coro).
  • Stage performing, presenza scenica, arte scenica (consapevolezza della propria presenza sul palco, il linguaggio del corpo)

Le lezioni individuali settimanali in combinazione con le sessioni di coaching collettive saranno arricchite da workshop in teatro e masterclass tenuti da artisti appositamente convocati.
Esempi di Seminari a tema (Analisi degli interpreti; Improvvisazione; Foniatria Applicata, Registrazioni in studio).

PERCORSO DIDATTICO
Per accedere al corso: è necessaria un’audizione che verifichi il livello di preparazione iniziale dell’allievo, oppure aver superato il periodo preparatorio all’interno della Scuola.
Passaggio tra primo, secondo e terzo anno: l’allievo viene ammesso agli anni successivi tramite superamento delle prove di esame intermedie.

Lungo il percorso didattico è preciso intento della scuola fornire agli allievi opportunità di esibizione in concerti pubblici organizzati direttamente o indirettamente dalla scuola a completamento del programma tecnico e teorico affrontato in aula.