Matteo Zarabini

Matteo Zarabini
Corsi

Chitarra classica

Il corso di Chitarra mira allo sviluppo della tecnica strumentale e dell’espressività personale dell’allievo. La tecnica insegnata è quella della Chitarra classica, tecnica fondamentale per tutte le tipologie di chitarra e che attraversa tutti i generi musicali. Nello specifico il corso di chitarra classica utilizzerà la conoscenza, la comprensione e l'esecuzione del repertorio dedicato allo strumento per porre l'allievo al centro dell'universo chitarra classica.

Si avvicina alla Chitarra classica ed alla pratica - ascolto musicale in genere all'età di 9 anni.

Poco più avanti, mostrerà di tener fede al suo strumento scegliendolo tra i vari opzionali presso le Scuole Medie di Castenaso sotto la guida di Pier Carlo Bechis, che, anch'esso musicista, nella fattispecie chitarrista, rimarrà per lui un saldo punto di riferimento e una guida negli anni a venire.

Durante il triennio trascorso nella suddetta scuola e durante i primi due anni di Liceo, avrà occasione di frequentare il Corso pomeridiano extrascolastico di Chitarra Classica condotto dal M° Bechis: saranno questi gli anni della prima cruciale maturazione e dei primi seri approcci allo studio, anni che lo porteranno a sostenere l'esame di ammissione in Conservatorio, a superarlo, e ad iniziare il percorso professionale.

Proseguirà quindi col M° Walter Zanetti, che nell'arco decennale saprà offrirgli variegate esperienze teorico - pratiche: da lezioni a seminari, da laboratori a conferenze, da saggi di classe a Concerti.

Attualmente, svolge attività di insegnamento presso la Scuola di musica "M. Mascagni" di Medicina e la Scuola di musica "J. du Pré" di Minerbio, e la sua attività concertistica presenta all'attivo alcune collaborazioni cameristiche quali il Duo chitarristico "Opera d'uo", il Trio Fl. - Vl. - Chit. "Trio Almaviva" ed il Duo Fl. - Chit. "Duo espumoso", con le quali tiene Concerti e partecipa ad eventi di promozione socio - culturale.