Paolo Ingrosso

M.o Paolo Ingrosso
Corsi

Chitarra classica

Il corso di Chitarra mira allo sviluppo della tecnica strumentale e dell’espressività personale dell’allievo. La tecnica insegnata è quella della Chitarra classica, tecnica fondamentale per tutte le tipologie di chitarra e che attraversa tutti i generi musicali. Nello specifico il corso di chitarra classica utilizzerà la conoscenza, la comprensione e l'esecuzione del repertorio dedicato allo strumento per porre l'allievo al centro dell'universo chitarra classica.

Teoria e Analisi

Teoria e Analisi è un'area formativa che comprende due corsi: Materie Musicali di Base e Teoria dell'Armonia e Analisi.

Materie Musicali di Base è un corso complementare della durata di tre anni.

Il corso Materie Musicali di Base comprende lo studio delle seguenti materie:
a) solfeggio parlato;
b) solfeggio cantato; 
c) trasporto;
d) dettato musicale;
e) setticlavio;
f) teoria musicale;
g) elementi di analisi e composizione.

 

Teoria dell'Armonia e Analisi è un corso complementare della durata di due anni.

Laboratorio Orchestrale

Il corso è gratuito per gli allievi interni e mira ad abituare gli allievi alla musica d'insieme.
Contattare la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni.

Composizione

Si tratta di un laboratorio appunto e non di un corso tradizionale di stampo accademico: un'attività di ascolto, studio, sperimentazione e creatività di gruppo, in cui gli studenti possono confrontarsi con la musica del passato e del presente, e provare a immaginarne un futuro.

Orchestra di Chitarre

L'Orchestra di Chitarre nasce in Gennaio 2017 da un'iniziativa del Maestro Paolo Ingrosso, che ne è attualmente curatore e direttore, con lo scopo di poter offrire in modo sistematico a tutti i chitarristi della Scuola J. Du Pré l’esperienza del fare musica insieme, e costituire un gruppo orchestrale in grado di partecipare ai vari concerti e eventi organizzati dalla Scuola o dalle molteplici istituzioni e associazioni con cui la Scuola collabora sul territorio.

Paolo Ingrosso (soundcloud.com/paoloingrosso) è chitarrista, compositore, produttore e performer di musica elettronica. Nel 2004 ha conseguito il Diploma in Chitarra presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, nel 2006 ha terminato il corso biennale di Specializzazione in Musica Elettronica presso l’IRMUS Istituto di Ricerca Musicale dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Nel 2007 si è laureato in Composizione presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna. Ha studiato composizione con C. Vaira, F. Carluccio, C. Ambrosini, e musica elettronica con A. Vidolin, M. Tadini, P. Aralla.

Come chitarrista ha suonato in varie stagioni concertistiche da solista e in differenti formazioni cameristiche.

In qualità di produttore e performer di musica elettronica si è esibito a Parigi, Lione, Roma, Berlino, Verona, Milano, Bologna, Torino, Lussemburgo, Vienna, ecc. Nel 2008 è stato artist in residence presso il prestigioso STEIM di Amsterdam, dove ha co-prodotto e registrato insieme al poeta A. De Francesco, Ridefinizione, per voce e elettronica.

Sue composizioni sono state premiate e eseguite in vari concorsi e festival nazionali e internazionali, tra questi: Festival 5 giornate (Milano, 2009), Exitime (Bologna, 2008/09), Gaudeamus Music Week (Amsterdam, 2010), Festival REC (ReggioEmilia, 2010), Premio Palazzo del Majno (Ferrara, 2011), Public Art Experience (Lussemburgo, 2016), Werk X (Vienna, 2018).

Alcune suoi lavori sono pubblicati dalla casa discografica Miraloop Diamonds (www.miraloop.com).