Willy Amadori

M.o Willy Amadori
Corsi

Violino

Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane. I bambini e gli adulti della scuola di musica J. DU PRE’ familiarizzano, infatti, con lo strumento prescelto fin dalla prima lezione, lo esplorano e ne comprendono il meccanismo e le possibilità sonore, e vanno alla scoperta della musica e dei suoni partendo proprio dallo strumento stesso.

Willj Amadori; nato a Bologna il 7/5/1962. Ha studiato il violino, fino all'esame del corso medio, al Conservatorio di Musica "G.B.Martini" di Bologna, sotto la guida di maestri quali G. Della Costanza, G. Armuzzi, G. Adamo e dal corso superiore e' passato al Conservatorio di Musica "G.Rossini" di Pesaro col maestro A. Bigonzi, diplomandosi nel 1985 con la votazione di 8.50/10. Ha affinato poi la sua formazione violinistica col maestro E. Porta.

Fin dal 1978 ha fatto parte di diversi complessi orchestrali, sia cameristici sia sinfonici.
Ha fatto parte negli anni 1981-82 della Camerata Filarmonica dell'Università di Bologna, diretta dal Maestro Venzo De Sabbata.
Dal 1982 collabora, anche in qualità di violino di spalla, con l'Orchestra della Cappella Arcivescovile dei Servi di Maria di Bologna.
Negli anni 1983-85 ha partecipato a diversi corsi di formazione orchestrale, fra i quali quelli organizzati dal Comune di Budrio (BO) e dal Comune di Longiano (FO).
Nel 1984 ha tenuto concerti come solista facendo parte di una formazione cameristica bolognese.
Dal 1984 al 1990 ha fatto parte dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana con la quale ha partecipato alle stagioni liriche di Macerata e di Jesi sotto la direzione di Maestri quali: Oren, Khun, Maag, Koenig, Zecchi, Giovaninetti, Guadagno, Rivoli, ecc. Con la stessa orchestra, in un organico ridotto, ha tenuto concerti di musica da camera.
Dal 1985, anno della sua formazione, collabora con l'Orchestra da Camera di Bologna (già Orchestra degli Amici della Musica), con la quale si e' esibito anche come solista in diverse citta' italiane ed estere, riscuotendo ovunque lusinghieri successi ed ottimi consensi.
Dal 1993 al 1998 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di San Marino.
Dal 1995 fa parte di alcune Compagnie d’operetta, nelle quali collabora sovente come violino di spalla, prestandosi di frequente ad improvvisazioni in palcoscenico.
Nel 1997 ha partecipato alla costituzione del quartetto d’archi di matrice jazzistica “The soul four string” col quale si è esibito fino al 2000 nei principali locali del genere, tra i quali la Cantina Bentivoglio.
Dal 1998 al 2001 ha collaborato, spesso in qualità di violino di spalla, con l’Orchestra Estense di Modena, eseguendo anche brani orchestrali in parti reali, quali “Pierino e il lupo” di Prokofiev e “Le Boeuf sur le toit” di Milhaud.
Attualmente fa parte del quartetto d’archi “Se?ikilos”, con il quale ha eseguito opere di Mozart, Beethoven, Mendelsshon, Schumann, Borodin e Webern e con la collaborazione della pianista Roberta Belluomini ha eseguito i quintetti di Mozart, Schumann, Dvorak e Shostakovic
Collabora tuttora con diverse formazioni orchestrali e cameristiche emiliane.

E’ docente di Educazione Musicale nella Scuola Media dal 1990.
Nel 1991 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di Musica nella Scuola Media.
Dal 1998 ha insegnato Musica nella Scuola media in maniera continuativa.
Nel 2002 si è specializzato nell’attività del Sostegno.
Dal 2003 insegna Violino nelle Scuole Medie ad indirizzo musicale.
Dal 2006 insegna Violino presso la Scuola di Musica “A.Impullitti” di Pianoro (Bo).
Nel 2008 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento del Violino nella Scuola Media.