Antonio Danza

Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni sotto la guida della Prof. Luisa Grillo presso la scuola di musica J du Prè di Minerbio.

Repertorio

Antonio Danza ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 5 anni sotto la guida della Prof. Luisa Grillo presso la scuola di Musica J Du prè di Minerbio dove sta proseguendo i suoi studi. Ha dimostrato immediatamente di possedere grande musicalità e notevoli capacità espressive. Ha partecipato fin dal 2004 a moltissimi concorsi pianistici ottenendo ad oggi circa 30 Primi Premi  tra i concorsi più prestigiosi come il Bramanti di Forte dei Marmi,  il J. S. Bach di Sestri Levante, il Rospigliosi di Lamporecchio, il concorso Città di Cesenatico, il  Gradus ad musicum Certamen di Lastra a Signa, il concorso nazionale Garfagnana di Lucca, il Concorso di Bucchianico (CH), il Concorso di San Giovanni in Teatino,  il Concorso di Riccione e altri.
Fin dall’età di 11 anni ha tenuto recital solistici esibendosi in prestigiose sale di diverse città italiane (Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Pistoia, Modena, Sestri Levante, Trapani etc.) e anche all’estero. A soli 9 anni ha debuttato con l’orchestra Athena nella prestigiosa “Aula Absidale di Santa Lucia” di Bologna eseguendo un concerto di Mozart. Nel 2006, 2008, 2010 e 2012 E 2014 è stato selezionato per dei concerti presso il conservatorio statale di Zagabria (GLAZBENA SKOLA PAVLA MARKOVCA). Nell’aprile 2009 ha effettuato una tourneé in Kazakhstan esibendosi presso Conservatori Accademie e Università di 4 città Kazacche.
Ha suonato come solista con l’orchestra Nazionale di Karaganda, con l’orchestra dell’Accademia di Astana e con L’orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, con l'orchestra Athena di Bologna, Con l'orchestra J du prè di Bologna. Ha suonato in diretta su Rai 1 all’interno della trasmissione Festa Italiana. Ha frequentato diverse Master classes tenute dai insigni maestri Oliver Kern, Riccardo Risaliti. All'età di 12 anni ha superato con il massimo dei voti l'esame di compimento inferiore. Si è diplomato a soli 16 anni al Conservatorio di Rimini ed è iscritto presso l’Accademia di Imola nella classe del M° R. Risaliti

Premi