Marina Scaramagli

Prof.ssa Marina Scaramagli
Corsi

Violoncello

Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane. I bambini e gli adulti della scuola di musica J. DU PRE’ familiarizzano, infatti, con lo strumento prescelto fin dalla prima lezione, lo esplorano e ne comprendono il meccanismo e le possibilità sonore, e vanno alla scoperta della musica e dei suoni partendo proprio dallo strumento stesso.

Orchestra di Archi

Laboratorio per musicisti interni ed esterni alla Scuola J. Du Pré, di qualsiasi età, purché in grado di leggere e studiare autonomamente musica scritta.
Per gli allievi iscritti della Scuola di Musica J. Du Pré, il corso è incluso nella retta mensile.
Contattare la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni.

Diplomata in violoncello con il M° Andrea Nannoni presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, ha frequentato corsi di perfezionamento sopratutto per orchestra e musica da camera suonando in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali tra cui l'Orchestra della Cappella del Duomo di Pisa, Orchestra Estense, Orchestra “A.Toscanini” di Parma, effettuando tournée in Italia e all'estero.


Attualmente suona con diverse formazioni cameristiche e si dedica principalmente all'attività didattica;
• dal 2012 si occupa del progetto “OrchestrAScuola”, attivo sia a Bentivoglio e San Marino, sia a Medicina e Cento, presso alcune scuole elementari.
• dal 2014 insegna nella Scuola di Musica “Medardo Mascagni” di Medicina, dove ha
formato un gruppo di 10 allievi chiamato “MediCellos”
• dal 2011 al 2018 ha insegnato violoncello alla Scuola di Musica “Il Temporale” di
Bentivoglio, dove con l'orchestra formata da allievi e insegnanti, ha effettuato diverse
tournèe in Olanda, Germania, e nel 2017 “I Castelli dell'Ofanto” in Irpinia concludendo con un concerto presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta.


Nel 2016 ha suonato in Vaticano in occasione del “Giubileo degli operatori e volontari della
Misericordia.
Nel 2018 due giovanissimi allievi si sono classificati secondi pari merito al Concorso Alberghini di Castelmaggiore e “Agostini” di Portomaggiore.