Antonio Laganà

Antonio Laganà
Corsi

Violino

Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane. I bambini e gli adulti della scuola di musica J. DU PRE’ familiarizzano, infatti, con lo strumento prescelto fin dalla prima lezione, lo esplorano e ne comprendono il meccanismo e le possibilità sonore, e vanno alla scoperta della musica e dei suoni partendo proprio dallo strumento stesso.

Orchestra di Archi

Laboratorio per musicisti interni ed esterni alla Scuola J. Du Pré, di qualsiasi età, purché in grado di leggere e studiare autonomamente musica scritta.
Per gli allievi iscritti della Scuola di Musica J. Du Pré, il corso è incluso nella retta mensile.
Contattare la Segreteria della Scuola per maggiori informazioni.

Nasce a Reggio Calabria dove inizia a studiare violino con il M. Nastasi.

Si trasferisce a Bologna e a 19 anni si diploma in violino al Conservatorio G. B. Martini sotto il M. Luigi Rovighi.
Dopo due anni nella Giovanile Italiana, dove studia e suona con grandi maestri internazionali (Giulini, Abbado, Ahronovitch, Inbal, Volochine), vince il concorso a Roma nell'Orchestra
Sinfonica Arts Academy, in cui resterà 3 anni, con stagioni al Teatro Argentina e Sistina e tournée internazionali.
Continua a studiare e si perfeziona con i M. Cusano, Pagliani e Bogdanovich. Nel 2006 entra nell'Orchestra del Teatro Regio di Parma, con cui collaborerà fino al 2009.
Dal 2007 al 2010 è stato spalla dell'Orchestra del Collegium Musicum di Bologna. Attualmente collabora con molte orchestre, ed ha al suo attivo diversi concerti anche come
camerista con il violista G. Donnici, con cui ha formato un solido duo d'archi.