Giovanni Calcaterra

Giovanni Calcaterra
Corsi

Contrabasso E Basso Elettrico

Le lezioni sono individuali e sono costruite sulle esigenze, sul grado di preparazione e sulle aspettative delle persone iscritte. 
La costruzione di un repertorio è il fine ed anche il mezzo principale della crescita musicale durante le lezioni. 
Gli studi tecnici sono pensati per dare sicurezza durante l'esecuzione del repertorio. 

Chitarra Elettrica

L’obiettivo di questi corsi è quello di avvicinare gli allievi ad un repertorio, quello della musica pop e più in generale alle musica dei nostri giorni, che spesso viene considerato in modo superficiale e il cui studio viene lasciato alla buona volontà di ragazzi con l’ausilio di manuali più o meno attendibili. Per questo il corso si propone di affrontare un repertorio prevalentemente moderno garantendo una necessaria tecnica di base, avvicinando gli allievi alla pratica consapevole dell’accompagnamento e dell’improvvisazione.

Polistrumentista, dopo i primi anni di studi sulla chitarra ed il basso elettrico (genere Rock, Blues, Jazz) inizia la pratica del Contrabbasso e si diploma presso il Conservatorio di Lucca. Segue inoltre vari corsi di perfezionamento in musica barocca, contemporanea e Jazz. 
Oltre l'attività concertistica si dedica con passione all'insegnamento: Chitarra acustica/elettrica, Basso elettrico, Contrabbasso, Teoria musicale-solfeggio e Musica di Insieme presso varie scuole bolognesi. 

DIDATTICA
E' noto che lo studio della musica porti notevoli benefici a chi si avvicina al mondo dei suoni: miglioramento delle capacità di concentrazione, memorizzazione, auto osservazione, controllo dell'emotività, accettazione e valorizzazione del proprio ruolo nei lavori di gruppo (musica d'insieme), socializzazione, evidenza del rapporto diretto tra lo studio ed il risultato ottenuto, etc etc. 
Questi sono gli Obiettivi Generali. 

In particolare sarà lo Studio del Repertorio l'asse principale del metodo: verranno scelti di volta in volta i brani più adatti alla crescita musicale dell'allievo considerando il livello di preparazione, le difficoltà tecniche e, se possibile, i gusti personali.

Video