Violoncello

Il metodo di insegnamento adottato in questi corsi si distacca dal vecchio metodo italiano, per avvicinarsi a quello della grande tradizione europea, tutt’ora seguito oltre che in Europa anche nelle scuole musicali americane. I bambini e gli adulti della scuola di musica J. DU PRE’ familiarizzano, infatti, con lo strumento prescelto fin dalla prima lezione, lo esplorano e ne comprendono il meccanismo e le possibilità sonore, e vanno alla scoperta della musica e dei suoni partendo proprio dallo strumento stesso. Si suona subito dalla prima lezione e la lettura delle note e lo studio del solfeggio sono successivi. Il repertorio può spaziare dalla musica classica a quella più moderna ed è concordato con l’insegnante tenendo conto delle esigenze dell’allievo. Le lezioni sono individuali e si svolgono dal lunedì al sabato in orario da concordarsi con l’insegnante. Per informazioni cantattateci telefonicamente o inviate un messaggio dall'area contatti.

Prof.ssa Marina Scaramagli

Diplomata in violoncello con il M° Andrea Nannoni presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze, ha frequentato corsi di perfezionamento sopratutto per orchestra e musica da camera suonando in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali tra cui l'Orchestra della Cappella del Duomo di Pisa, Orchestra Estense, Orchestra “A.Toscanini” di Parma, effettuando tournée in Italia e all'estero.