Giugno 2019

Antonio Laganà

Nasce a Reggio Calabria dove inizia a studiare violino con il M. Nastasi.

Si trasferisce a Bologna e a 19 anni si diploma in violino al Conservatorio G. B. Martini sotto il M. Luigi Rovighi.
Dopo due anni nella Giovanile Italiana, dove studia e suona con grandi maestri internazionali (Giulini, Abbado, Ahronovitch, Inbal, Volochine), vince il concorso a Roma nell'Orchestra
Sinfonica Arts Academy, in cui resterà 3 anni, con stagioni al Teatro Argentina e Sistina e tournée internazionali.

Emily Yijia Ye

Emily Yijia Ye (2007) Studia pianoforte dall'età di cinque anni presso la scuola Du Pré di Bologna e attualmente fa parte della classe della prof.ssa Luisa Grillo. Ha partecipato a diversi concorsi pianistici fin dai primissimi mesi di studio , risultando più volte vincitrice e ottenendo ad oggi più di 10 primi premi di categoria sia in formazione solista che in formazione 4 mani. Ha suonato in numerosi concerti sia in Italia che all'estero (Zagabria, Praga) ottenendo sempre successo di pubblico e critica
 

Canto

Il canto moderno mira a diffondere la cultura della voce naturale e a salvaguardarla nel tempo, abbandonando modelli scorretti e andando alla ricerca di uno stile personale che si adatti perfettamente allo strumento naturale con cui siamo nati.

Teoria e Analisi

Teoria e Analisi è un'area formativa che comprende due corsi: Materie Musicali di Base e Teoria dell'Armonia e Analisi.

Materie Musicali di Base è un corso complementare della durata di tre anni.

Il corso Materie Musicali di Base comprende lo studio delle seguenti materie:
a) solfeggio parlato;
b) solfeggio cantato; 
c) trasporto;
d) dettato musicale;
e) setticlavio;
f) teoria musicale;
g) elementi di analisi e composizione.

 

Teoria dell'Armonia e Analisi è un corso complementare della durata di due anni.

Composizione

Si tratta di un laboratorio appunto e non di un corso tradizionale di stampo accademico: un'attività di ascolto, studio, sperimentazione e creatività di gruppo, in cui gli studenti possono confrontarsi con la musica del passato e del presente, e provare a immaginarne un futuro.

Chitarra classica

Il corso di Chitarra mira allo sviluppo della tecnica strumentale e dell’espressività personale dell’allievo. La tecnica insegnata è quella della Chitarra classica, tecnica fondamentale per tutte le tipologie di chitarra e che attraversa tutti i generi musicali. Nello specifico il corso di chitarra classica utilizzerà la conoscenza, la comprensione e l'esecuzione del repertorio dedicato allo strumento per porre l'allievo al centro dell'universo chitarra classica.

Paolo Ingrosso

Paolo Ingrosso (soundcloud.com/paoloingrosso) è chitarrista, compositore, produttore e performer di musica elettronica. Nel 2004 ha conseguito il Diploma in Chitarra presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno, nel 2006 ha terminato il corso biennale di Specializzazione in Musica Elettronica presso l’IRMUS Istituto di Ricerca Musicale dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Sofia Mari

SOFIA MARI (2004) Nata a Bologna il 22 agosto 2004, comincia a studiare Pianoforte a 5 anni all'interno del corso di avviamento al Pianoforte tenuto da Luisa Grillo presso il Conservatorio di Ferrara. Fin dal primo anno di studi ha partecipato a moltissimi concorsi pianistici, saggi e concerti. Già all'età di 6 anni partecipa al suo primo Concorso al “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio.

Willy Amadori

Willj Amadori; nato a Bologna il 7/5/1962. Ha studiato il violino, fino all'esame del corso medio, al Conservatorio di Musica "G.B.Martini" di Bologna, sotto la guida di maestri quali G. Della Costanza, G. Armuzzi, G. Adamo e dal corso superiore e' passato al Conservatorio di Musica "G.Rossini" di Pesaro col maestro A. Bigonzi, diplomandosi nel 1985 con la votazione di 8.50/10. Ha affinato poi la sua formazione violinistica col maestro E. Porta.